Il Ristorante Nove è stato uno dei protagonisti di Delicious Scent, cooking with Acqua di Parma.

Il palinsensto della pagina instagram dell celebre Maison ha visto un video in cui dalla cucina del Nove si è suggerita e spiegata una ricetta che includa un ingrediente definito da Acqua di Parma "Frutti d’Oro": agrumi come arancia, limone, bergamotto, chinotto che sono la firma olfattiva delle loro colonie e fragranze Blu Mediterraneo. 

Acqua di Parma è già stata ospite a Villa della Pergola per un’esperienza legata al chinotto in occasione del lancio della fragranza Chinotto di Liguria, e questa volta non potevamo che presentare un piatto, nello specifico un dessert, dedicato al Presidio Slow Food di Savona.

Per il piatto sono stati utilizzati i Chinotti dei Giardini di Villa della Pergola, come tutti gli altri agrumi, erbe aromatiche e fiori eduli che lo Chef e la sua squadra attingono.

Il chinotto ha leggendarie origini orientali, ma è italiano da secoli, anzi ligure. Amaro e dolce al tempo stesso, è l'ingrediente di delizie di pasticceria e irresistibili bevande amaricanti.

Una manciata di poco più di dieci poderi concentrati nel tratto di Liguria compreso fra Savona e Varazze. Un angolo di Italia dove dal 2004 è stato creato il presidio Slow Food del chinotto per il rilancio della sua coltivazione e lavorazione. La pianta era ormai a rischio di estinzione, a causa di grandi gelate susseguitesi negli anni. La scarsità di materia prima provocò, insieme alle difficoltà economiche del secondo dopoguerra, un progressivo declino dell’attività di trasformazione. Ora è una coltivazione minuscola ma rigogliosa, esempio di un’agricoltura a conduzione famigliare che nelle difficili terre liguri, aspre e selvagge, richiede da sempre determinazione e passione. Gli arbusti vengono coltivati in giardini e terrazzamenti di pietra a picco sul mare.