Villa della Pergola e il Nove entrano in Relais & Châteaux
Villa della Pergola, la dimora storica simbolo della storia inglese nel ponente ligure, entra nella famiglia di Relais & Châteaux.
L’associazione francese che raccoglie le dimore di lusso più esclusive al mondo ha annunciato i nuovi ingressi, arricchendo la collezione di 580 hotel e ristoranti gastronomici con otto nuovi ingressi a livello mondiale, di cui Villa della Pergola è l’unico italiano.
Un riconoscimento che va ad arricchire il prestigio dell’offerta della riviera ligure di ponente e della città di Alassio, che così ora accoglie un ristorante stellato, il Nove, e una struttura parte del celebre circuito.
Con Relais & Châteaux Villa della Pergola condivide gli stessi valori fondanti: amore per il territorio, cultura e promozione della storia e delle tradizioni, una gestione familiare che mette al primo posto l’amore e la salvaguardia dei beni da preservare, la cura dell’ospitalità e della struttura.
L’amore per il bello, l’art de vivre ed il forte legame con il territorio ci consentono di essere “artigiani” della buona cucina e dell’ospitalità, in perfetta armonia con la natura circostante. Il nostro obiettivo è regalare un’emozione: soggiornare in una villa storica che ha ospitato importanti personaggi degli ultimi due secoli, godere di 22mila metri quadrati di parco per riscoprire il senso del tempo perduto, assaporare piatti dal forte legame con il territorio in un ristorante stellato. Una filosofia che rispecchia l’unicità e i valori di Relais & Châteaux, la famiglia in cui oggi entriamo ufficialmente per rafforzare il messaggio alla base della nostra visione: coltivare una ricchezza umana infinita”.
Villa della Pergola, nata a fine ottocento come residenza inglese di villeggiatura e oggi una delle rare dimore storiche perfettamente conservate nella loro struttura originaria, “è il nuovo gioiello che arricchisce la collezione italiana”.
All’interno della Villa, entra in Relais Châteaux anche il Ristorante Nove, che ha appena conquistato la sua prima Stella Michelin nella Guida 2021. Il Ristorante Nove si concentra sulla ricerca degli ingredienti locali del territorio ligure, in stretto rapporto con i piccolissimi produttori del territorio, sinonimo di qualità e artigianalità. La discontinuità dei prodotti è uno dei pilastri fondamentali del Nove, fuoco che tiene viva la curiosità e la creatività della cucina, che si adatta al passare delle stagioni e alle disponibilità del giorno, per essere portavoce e custode del territorio, delle tradizioni e dei prodotti.
Oltre agli agrumi, ai fiori eduli e alle erbe aromatiche dei Giardini di Villa della Pergola, il Nove attinge per ortaggi e frutta alla nuova azienda agricola adiacente “L’Orto Rampante”: un progetto che ha già iniziato a dare i suoi primi frutti estivi e autunnali.